'Citizenfour' di Laura Poitras per AstraDoc

Immagine relativa al contenuto 'Citizenfour' di Laura Poitras per AstraDoc
Proseguono gli appuntamento con "AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale", la rassegna di Cinema Documentario organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor - Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l'Innovazione Organizzativa e l'Università degli Studi di Napoli Federico II con il patrocinio del Comune di Napoli.
 
Venerdì 26 febbraio 2016 alle 21 presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109, sullo schermo ‘Citizenfour' di Laura Poitras, il film che racconta come è nata l'inchiesta sulle attività di sorveglianza elettronica della National Security Agency e che lo scorso anno ha vinto il Premio Oscar come miglior documentario. Il lavoro ripercorre la vicenda di Edward Snowden, ex analista della NSA, uno degli organismi governativi statunitensi che si occupano della sicurezza nazionale, divenuto famoso per aver reso pubblica l'azione di spionaggio globale compiuta in particolare dal Governo americano.
 
Prima del film sarà proiettato il cortometraggio 'Come vedere un grande silenzio' di Margherita Panizon, prodotto nell'ambito del 1° Atelier di Cinema del Reale 2014-2015 del progetto FILMaP, realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. F.F.

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019