Primo bando per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo

Immagine relativa al contenuto Primo bando per il Finanziamento della Ricerca di Ateneo

E' online il bando per la presentazione dei progetti di ricerca da parte di professori, ricercatori e giovani studiosi dell'Ateneo federiciano, nell'ambito del nuovo Programma di Finanziamento della Ricerca di Ateneo. Il Programma è stato attivato per la prima volta a seguito di delibere del Consiglio d'Amministrazione e del Senato accademico e dotato di risorse per 2,5 milioni di Euro. Esso ha tra i principali obiettivi quello di promuovere la ricerca degli studiosi dell'Ateneo, dando supporto finanziario in particolare alle fasi iniziali di nuovi progetti di ricerca ed a ricerche interdisciplinari.

In questo primo bando la selezione sarà limitata a progetti, della durata di uno o due anni, presentati da tre studiosi co-proponenti, di cui almeno due professori o ricercatori dell'Ateneo, che non siano titolari di alcun altro finanziamento per la ricerca da almeno due anni prima della presentazione della domanda. I progetti possono prevedere costi per un massimo di 50.000 €.

Le procedure di selezione dei progetti da ammettere al finanziamento saranno coordinate da una Commissione di coordinamento delle procedure di valutazione. La selezione sarà effettuata da panels di revisori esterni all'Ateneo, uno per ogni area CUN, ed da un ulteriore panel, composto di esperti di varie aree, per la selezione dei progetti multidisciplinari.

Il Programma prevede una attenta valutazione ex post dei risultati dei progetti. In particolare saranno valutati positivamente quei progetti i cui risultati saranno pubblicati in riviste indicizzate appartenenti alle categorie Ql o Q2 o, nel caso delle aree CUN non bibliometriche, in Riviste/Collane di fascia A. L'ottenimento di un giudizio ex post positivo è requisito per la presentazione di nuovi progetti nei futuri bandi dello stesso Programma.

I progetti e le relative richieste di finanziamento devono essere presentate utilizzando la piattaforma del sito dalle 9 del 12 febbraio e non oltre le 15 del 15 marzo 2016.

Il bando è consultabile sul sito www.unina.it.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it