"Serata Corti" per il Cineforum Shangri-La

Immagine relativa al contenuto

ll prossimo appuntamento con il Cineforum Shangri-La è fissato per mercoledì 10 febbraio 2016 alle 20.30 presso l'Aula Magna del Centro Congressi di via Partenope, per un'intera serata dedicata ai Cortometraggi.

"E' facile, nel confrontare i cortometraggi con i fratelli maggiori, i "lungo metraggi" - spiega Luciano De Menna, curatore della rassegna - pensare a un rapporto simile a quello che c'è tra il racconto breve e il romanzo. In effetti è vero. Qualche volta, però, il paragone non basta e piuttosto che al racconto breve bisogna pensare a una poesia, a un sonetto. Il corto, infatti, per il poco tempo a disposizione, deve necessariamente concentrarsi su di un solo tema e trattarlo in maniera incisiva, con immagini molto evocative. Non può spiegare tutto, ma deve fare intravedere tutto. Ha il vantaggio di poter concentrare l'attesa anche in una sola scena finale, o frase finale, un'immagine insomma che lasci il segno. E questo, se vogliamo, e tipico della poesia".

La raccolta di corti della serata di mercoledì, non ha un unico filo conduttore e non è neanche in linea con i due temi che caratterizzano il programma di Shangri La di quest'anno, è semplicemente una playlist personale costruita negli anni dal professor Menna.

Nel corso della "Serata Corti", saranno proiettati: Silent companion di Elham Hosseinzadeh, prodotto in Iran nel 2004, (15 min);  Lucas in love di Joe Nussbaum,  prodotto in USA nel 1999, (8 min e 43 sec); Blue Gipsy di Emir Kusturica, prodotto in Italia e Francia nel 2006, (17 min e 24 sec); Luxo Junior di Pixar prodottop negli USA nel 1986, (2 min e 30 sec); Gerri's Game di Pixar prodotto negli USA nel 1997, (5 min); Photographer di Alexander Kott prodotto in RUSSIA nel 2000, (10 min); Emile Muller, Ivon Marciano, Francia, 1993, (20 min); Whale Fantasia di Asheleigh Baird e Alan Watts prodotto negli USA, (6 min); Rain is falling di Holger Ernst prodotto in Germania nel 2004, (15 min).

A.S.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it