'Italia', di Ernesto Galli della Loggia, per 'Il sabato delle Idee'
Sarà l'"Italia" al centro del nuovo incontro del ciclo ‘In che mondo viviamo' promosso da ‘ll sabato delle idee'. Ne parlerà il giornalista Ernesto Galli della Loggia.
L'appuntamento è il 14 novembre 205 alle 10.30 nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo dell'Ateneo Federico II, a largo San Marcellino,10, a Napoli.
Introdurranno Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II, Lucio D'Alessandro, Rettore del Suor Orsola Benincasa, e il professore Marco Salvatore. Presenteranno Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e Luigi Vicinanza, Direttore dell'Espresso.
L'appuntamento del prossimo sabato, conclude il ciclo di sette lezioni di geo-politica di cui si compone l'iniziativa del ‘ll sabato delle idee', ideato dal professore Marco Salvatore in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa che coinvolge il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella e l'Accademia di Belle Arti e da quest'anno anche l'Università Federico II.
La storia non è finita e la mappa del mondo continua a mutare. La caduta del muro di Berlino non ha prodotto un nuovo equilibrio internazionale e l'idea dello Stato-nazione non regge più all'urto della globalizzazione. Ci sono Stati che falliscono, altri che si alleano, altri che si affermano pur non avendo confini certi. Oscilliamo tra guerra e pace, tra paura e speranza, tra politiche di solidarietà e atti terroristici, attraversati da una profonda crisi economica e dentro la modernità di una straordinaria rivoluzione tecnologica, alle prese con imponenti flussi migratori e inedite sfide umanitarie.
Basta questo, allora, per chiederci in che mondo viviamo, per capire cosa davvero succede intorno a noi. Immersi in un flusso continuo di informazioni, bisognosi di una nuova consapevolezza, rischiamo di perderci in mille particolari, alla deriva rispetto al senso generale degli eventi.
È questa la ragione per cui il Sabato delle Idee, nel solco ormai consolidato di un confronto largo e qualificato, ha proposto il ciclo di geopolitica, quale articolato percorso di analisi e di approfondimento.
Una riflessione, di grande interesse che ha ricevuto il riconoscimento dell'Ordine dei Giornalisti della Campania che ha inserito le lezioni di Geopolitica del Sabato delle Idee nell'ambito del programma di incontri di formazione professionale per i giornalisti.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019