Il Crocifisso della Cirio torna nella storica azienda oggi sede dell'Università

Immagine relativa al contenuto Il Crocifisso della Cirio torna nella storica azienda oggi sede dell'Università

Tornerà nell'antica sede della Cirio il Crocifisso della storica azienda. Sarà collocato accanto alla vecchia ciminiera. L'iniziativa è degli ex operai.

La cerimonia di posa del Crocifisso si terrà venerdì 16 ottobre 2015 alle 11 nella sede di San Giovanni a Teduccio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Parteciperanno il Rettore dell'Università Federico II Gaetano Manfredi, il Cardinale Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, e il Signor Antonio Durante.

La storia: Nel piazzale della Cirio di San Giovanni a Teduccio, nel 1950, fu esposto un crocifisso ligneo che l'Amministratore delegato Paolo Signorini commissionò ad una bottega artigiana della città di Ortisei. Anni dopo gli eredi Signorini lo affidarono ad Antonio Durante, anziano dipendente della Cirio. Egli dopo averlo custodito per oltre un trentennio ha chiesto ed ottenuto, insieme ad altri ex lavoratori, di vederlo esposto nuovamente negli stessi luoghi, quelli in cui ora si apprende e si produce conoscenza, dove un tempo migliaia di lavoratori e lavoratrici, impegnati in un duro lavoro, quotidianamente, potettero guardarlo.

L'Università ha accolto l'invito dei promotori e del Comitato Civico di San Giovanni a Teduccio. Il Crocifisso sarà collocato in uno spazio appositamente costruito nel parco della nuova sede.