Il Professor De Ianni porta "Il calcio italiano" alla Federico II

Immagine relativa al contenuto Il Professor De Ianni porta

Giovedì 15 ottobre 2015 alle 16 la sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo diventerà palcoscenico della presentazione del volume del professore di Storia Economica della Federico II Nicola De Ianni, "Il calcio italiano (1898-1981). Economia e Potere" di Rubbettino Editore. Un appuntamento che unisce sport e cultura e che vede protagonisti anche personaggi che hanno fatto la storia del calcio.

Una lezione con i presidenti presenti e passati del Napoli, capitani, giornalisti, professori e scrittori. Dopo i saluti di Tullio Jappelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, infatti, sarà la volta di Guido Trombetti, già Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II , che presiederà e coordinerà i lavori che si svilupperanno su tre momenti diversi di riflessione e confronto: il promo dedicato alla storia, con gli interventi di Maurizio de Giovanni, Giuseppe Galasso e Ilaria Puglia; il secondo vedrà le testimonianze di Enrico Fedele, Corrado Ferlaino e Antonio Juliano; mentre il terzo sarà un approfondimento sul giornalismo sportivo, con gli interventi di Mimmo Carratelli, Gianfranco Coppola, Antonio Corbo, Francesco De Luca, Max Gallo, Toni Iavarone e Monica Scozzafava.

A concludere i lavori sarà il Presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis.

Il libro: "Questa storia del calcio italiano affronta l'arco cronologico che va dalla nascita della Federazione all'inizio del calcio industria. Essa ha inteso studiare il valore e il peso del denaro prima dell'assoluta trasformazione del calcio in settore economico. E' suddivisa in tre parti. Nella prima sono trattati gli aspetti economici. Per ognuno dei decenni fino al 1981 è stata ricostruita una serie storica con ricavi, spese e deficit. Nella seconda parte sono stati analizzati gli aspetti microeconomici attraverso l'individuazione di tre figure tipo e la loro evoluzione: Presidenti, Allenatori, Dirigenti e Intermediari. Nella terza parte sono state studiate le vicende calcistiche dal punto di vista del potere economico dei presidenti federali che si sono succeduti in più di ottanta anni".

L'autore: Nicola De Ianni è Professore Associato di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Napoli Federico II, dove insegna Storia Economica e Finanziaria e Storia dell'Industria. L'evento è aperto ai colleghi, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati al tema