Zanzara tigre a Procida: un progetto federiciano per eliminarla
Originaria dell'Asia è arrivata in Italia circa 20 anni fa. Si tratta dell'aedes albopictus, meglio conosciuta come la zanzara tigre, insetto pericoloso per la salute in quanto potenziale veicolo di trasmissione di malattie anche gravi.
Per studiarne il comportamento e soprattutto per arrivare alla sua eradicazione dal territorio (http://star.evosexdevo.eu), il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, sta lavorando ad un progetto che ha visto l'isola di Procida quale luogo per la raccolta dei dati e per l'analisi della situazione. Infatti sembra che l'isola, decantata da scrittori e poeti, sia anche molto apprezzata dalle zanzare.
In questi giorni, un team di ricercatori coordinati dal dottor Marco Salvemini, ha esplorato l'isola, catturando zanzare e registrando dati, aiutati dai procidani attraverso interviste e chiedendo loro di poter accedere ai giardini interni, dove la presenza di questo insetto è più alta.
Viste le caratteristiche geografiche dell'isola (solo 3,7 kmq) e l'alta densità abitativa (circa 11000 residenti), Procida potrebbe essere in futuro un sito ideale dove applicare metodiche innovative di controllo ed eliminazione della zanzara tigre (tecnica dell'insetto sterile o SIT). Infatti le caratteristiche dell'isola renderebbero più difficile, rispetto ad un sito della terraferma, il ritorno, una volta eliminate.
La tecnica dell'insetto sterile fu applicata in Italia, in via sperimentale, per la prima volta, negli anni 80, contro la mosca mediterranea della frutta, proprio a Procida. Tale tecnica viene oggi utilizzata con successo in tutto il mondo contro varie specie di insetti dannosi.
L'amministrazione comunale ha bene accolto l'iniziativa e si è resa disponibile a firmare un eventuale protocollo di intesa con il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Progetto rappresenta un beneficio in termini di salute pubblica attraverso inoltre l'applicazione di strumenti biotecnologici a basso impatto ambientale.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019