Cosmopolitismo per l'inclusione: esperti internazionali a confronto

Immagine relativa al contenuto Cosmopolitismo per l'inclusione: esperti internazionali a confronto

La conferenza internazionale Reflecting oneself in the world: Cosmopolitanism for Inclusion, che avrà luogo il 3 e 4 settembre nell'Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa 1, Napoli, intende presentare i risultati finali del progetto PEACE – Philosophical Enquiry Advancing Cosmopolitan Engagement finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Professoressa Maura Striano (Dipartimento di Studi Umanistici).

Nel triennio 2012-2015 il consorzio (formato dal DSU e da centri di ricerca e formazione di Austria, Spagna e Israele) ha, infatti, messo a punto, testato e validato un nuovo curricolo per promuovere abilità di pensiero e attitudini cosmopolitiche.

La prospettiva internazionale del convegno è attestata dal duplice obiettivo di ampliare le basi della discussione teorica e di creare ponti e legami scientifici tra università e centri di ricerca italiani e stranieri.

La conferenza vedrà, fra gli altri, la partecipazione di David Hansen, uno dei massimi filosofi dell'educazione statunitense, di Gerald Delanty, uno dei più prestigiosi sociologi europei, e coinvolgerà figure importanti nel dibattito filosofico-educativo contemporaneo in Italia ed Europa.

Tre saranno gli assi teorici intorno a cui verterà la due giorni di dialogo e riflessione:

1. la nozione di cosmopolitismo critico e di cultura cosmopolitica promossa dal sociologo britannico Gerald Delanty;
  2.  la nozione di cosmopolitismo pedagogico elaborata dal filosofo statunitense dell'educazione David Hansen;
  3. la nozione di educazione al pensiero complesso attraverso l'indagine filosofica quale è stata messa a punto da Matthew Lipman con l'approccio della Philosophy for Children.

CONSORZIO DEL PROGETTO PEACE

· Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici

· CFpN – Association Center of Philosophy for Children, Madrid (Spain)

ACPC – Austrian Center of Philosophy with Children (http://www.kinderphilosophie.at) Graz (Austria)

· Topaz – Philosophy for Life, Jerusalem (Israel)

· Garua - Cooperativa de Iniciativa Social, Madrid (Spain)

Philosophical Enquiry Advancing Cosmopolitan Engagement
Project number: 527659-LLP-1-2012-1-IT-COMENIUS-CMP
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the view only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.