Universiadi 2025: Italia oro nella pallanuoto
Universiadi 2025: Italia oro nella pallanuoto
È d’oro l’Italia della pallanuoto maschile alle Universiadi 2025. Tra i protagonisti della partita che ha portato gli azzurri sul gradino più alto del podio c’è Mattia Rocchino, studente del corso di Ingegneria Biomedica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ‘Atleta Federiciano’. Con un gol e diversi assist ha dato il suo contributo nella finale dei campionati universitari mondiali di Pallanuoto di Rhine-Ruhr a Duisburg in Germania.
Mattia e i suoi compagni della nazionale azzurra hanno battuto la compagine degli Stati Uniti con il punteggio di 16 a 12, in una partita che dalla metà in poi è stata dominata dagli azzurri. È il terzo oro consecutivo per la pallanuoto maschile ai Giochi Mondiali Universitari dopo Napoli 2019 e Chengdu 2023, stabilendo il nuovo record della competizione: nessuna nazionale aveva mai centrato il “three-peet” prima di oggi.
Mattia Rocchino, giocatore della prima squadra del C.N.Posillipo, storica squadra napoletana, allenata dal Mister Pino Porzio, che è stato il testimonial della cerimonia di chiusura della terza edizione del programma Atleta Federiciano 2024-2025, nel corso della Giornata dello studente federiciano per gli 801 anni dell’Ateneo partenopeo.
Il Programma, istituito nell’anno accademico 2022-23, ha insignito oltre 300 studenti del titolo di Atleta Federiciano, riconoscimento che dà accesso agli studenti dell’ateneo che sono anche atleti di élite, ad una serie di supporti alla loro doppia carriera, per poter continuare a coltivare la propria passione e contemporaneamente portare a termine la formazione universitaria.
Il Rettore Matteo Lorito, la commissione Atleta Federiciano di Ateneo e la comunità federiciana si congratulano con Mattia per l'impresa sportiva e il successo raggiunto.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it