Briciole di pane

Notizia

Lutto in ateneo. È scomparso il professore Andrea Amatucci

Prof

È scomparso Andrea Amatucci, professore emerito di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico Il, figura di rilievo nel panorama accademico e giuridico italiano, maestro indiscusso di tante generazioni di giuristi.

Classe 1938, il professore Amatucci nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi istituzionali. In particolare, è stato preside della Facoltà di Scienze Politiche e per due volte ha ricoperto il ruolo di Prorettore dell’Ateneo federiciano. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali, tra cui due medaglie d'oro conferite dal Presidente della Repubblica, una ai Benemeriti della Scienza e l'altra ai Benemeriti della Finanza Pubblica.

Iscritto all'albo degli Avvocati, Andrea Amatucci si è occupato anche di consulenza e contenzioso tributario, lasciando un segno indelebile nel settore, e si è sempre fortemente impegnato per dare maggior valore alla professione forense tributaria, infatti è stato eletto per due mandati presidente dell'Unione Nazionale degli Avvocati Tributaristi.

Notevole è stata la sua produzione scientifica che conta oltre 125 pubblicazioni. Gli "Studi in suo onore", pubblicati nel 2011, sono un'opera in sette volumi.

La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla famiglia, ai figli, agli allievi e ai colleghi tutti.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it