Il federiciano Antonio Pio è il primo laureato in Quantum Science and Engineering
Il federiciano Antonio Pio è il primo laureato in Quantum Science and Engineering
E' Antonio Pio il primo laureato in Quantum Science and Engineering.
Il 16 luglio 2025, con una tesi nell'ambito dell'hardware di un computer quantistico a piattaforma superconduttiva, dal titolo ‘Characterization and simulation of superconducting oscillator dynamics towards quantum error correction’, il giovane federiciano ha concluso il percorso magistrale.
Relatore è stato il professore Francesco Tafuri, co-relatori Davide Massaroti e Pasquale Mastrovito.
Il corso di Laurea Magistrale in Quantum Science and Engineering ha come obiettivo la formazione di esperti di scienza e tecnologie quantistiche. Si tratta di una laurea magistrale a carattere internazionale interamente erogata in lingua inglese e con una importante componente pratica sperimentale che potrà essere in prospettiva svolta in parte anche presso aziende internazionali operanti nel settore.
Il percorso di formazione previsto in questa proposta è stato concepito per includere nella componente caratterizzante un mix bilanciato di competenze di fisica, in particolare di meccanica quantistica, di fisica dei sistemi quantistici, materiali o fotonici, e di sistemi quantistici utili per applicazioni nelle tecnologie quantistiche, e di competenze dell'informatica e dell'ingegneria dell'informazione, quali la teoria e le tecnologie della comunicazione e delle reti, le tecnologie elettroniche e dei campi elettromagnetici. È un progetto di Laurea che coinvolge competenze e docenti distribuiti principalmente fra il Dipartimento di Fisica E.Pancini e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it