F2 Radio Lab, la web radio ufficiale della Federico II
F2 Radio Lab, la web radio ufficiale della Federico II
Chi si iscrive alla Federico II può anche frequentare F2 Radio Lab, la web radio ufficiale dell'Università partenopea, unica, nel suo genere, nel panorama radiofonico universitario italiano.
Un vero e proprio laboratorio radiofonico attraverso un corso di formazione a cura di operatori professionisti del settore per figure quali speaker, registi, programmatori musicale, redattori.
Nata nel 2004 e attiva dal 2006, F2 Radio Lab è un percorso per tutti gli studenti federiciani iscritti a ogni corso di studio. Per parteciparvi è necessario superare un colloquio motivazionale ed essere in regola col percorso di studio. Successivamente si svolgerà la fase teorica con lezioni in aula e presso gli studi di F2 Radio Lab in via Mezzocannone 8.
Al termine del corso di formazione gli studenti saranno pronti per condurre programmi quali il Workshow, contenitore quotidiano di infotainment su argomenti di carattere culturale, scientifico oltre ad altri format da loro ideati e progettati.
Dal 2006 il Laboratorio ha formato oltre 400 studenti come speaker, redattori, fonici, tecnici di post-produzione e programmatori musicali.
Per alcuni studenti questa esperienza è diventata anche una vera professione, per altri è stato un percorso che ha permesso di scoprire talenti nascosti, superare timidezze e migliorare le capacità relazionali.
La Radio ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche al "FRU - Festival delle Radio Universitarie" che si tiene ogni anno in Italia, tra cui il premio per il miglior podcast nel 2024 con 'Non è mai troppo boomer' e per la migliore voce nel 2025.
Inoltre nel 2026 F2 Radio Lab compirà 20 anni e per l'occasione ospiterà il FRU nella sede federiciana di San Marcellino.
A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it | redazionesocial@unina.it