Briciole di pane

Notizia

Collegi Universitari IPE

studenti

Vivere in college è un'opportunità unica di crescita e formazione personale. Per l'a.a. 2025-2026 è possibile alloggiare presso un Collegio Universitario IPE con sede a Napoli o Bari

Grazie ad un sistema di borse di studio messe a disposizione dall'IPE o dall'INPS è possibile risiedere nei Collegi a rette estremamente agevolate (le borse possono coprire fino al 100% della retta). Tutti i dettagli sono contenuti nel bando di ammissione. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica seguendo le indicazioni.

Giovedì 24 luglio 2025 (18.00-19.00) in programma l'Open Day Online dei Collegi IPE di Napoli e Bari a cui è necessario prenotarsi per partecipare.

Oltre i servizi di alloggio (in camera singola/doppia) e i collegamenti alle principali università della città, vivere in un Collegio IPE rappresenta una vera opportunità di crescita personale e accademica, grazie a tutti i servizi e le attività offerte: Colloqui di orientamento, Tutorship & Coaching, Internazionalizzazione, Career Service, Attività Culturali, Community, Soft Skill, Attività di volontariato, Attività sportive.

L'Ammissione ai Collegi IPE prevede la valutazione dei titoli, un colloquio conoscitivo e prove attitudinali.

Ogni anno l'IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede che studiano presso i propri Collegi di Merito. 
Grazie all'automatico riconoscimento di una borsa di studio per reddito, la retta è stabilita in base alla fascia ISEE di appartenenza. La retta può essere ridotta grazie all'attribuzione di una borsa di studio per merito (in base al voto di maturità, alla media accademica o al voto di laurea) o grazie alla borsa di studio speciale per studenti stranieri e Allievi dei Master IPE Business School.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it