Briciole di pane

Notizia

Al DISTAR conferita la prima Laurea Magistrale in Volcanology

commissione

Dorothea Laura Jester, studentessa di Monaco di Baviera, è stata la prima laureata al corso magistrale in “Volcanology” attivato presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DISTAR) federiciano.

Jester ha conseguito il titolo con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in “Volcanic landforms and landscapes” dal titolo ”Rockfall source areas and trajectory identification in volcano-tectonic areas, using the example of Camaldoli Hill, Naples”, sviluppata in collaborazione con l’INGV-OV e con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA).

Il corso di laurea, in lingua inglese, vede la partecipazione attiva dell’INGV-OV, Osservatorio Vesuviano, sezione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in quanto un terzo dei corsi è tenuto da docenti in forza a questo ente. Durante il percorso che porta alla laurea magistrale, di estrema attualità vista anche l’attuale condizione di unrest ai Campi Flegrei, gli studenti apprendono le basi della vulcanologia moderna, i processi fisici e chimici che controllano il comportamento dei vulcani e i relativi rischi, attraverso approfonditi studi teorici e sperimentali.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it