Briciole di pane

Notizia

'10 Tesi per la sostenibilità', pubblicato il bando

La

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, anche quest’anno, aderisce al concorso ’10 Tesi per la sostenibilità’, volto a premiare dieci tesi universitarie, o titoli equipollenti, discusse in tutte le discipline accademiche, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità declinata in tutti i suoi aspetti: ambientali, economici, sociali. Nella scorsa edizione la Federico II ha registrato 1 tesi vincitrice e 1 tesi con menzione speciale.

Il concorso è promosso da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, il patrocinio del Ministero dell'Università e la Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Inoltre gode della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). Il bando è consultabile all’indirizzo web https://symbola.net/progetto/10-tesi-per-la-sostenibilita/. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre 2025. 

Sono ammessi al concorso i laureati di qualsiasi nazionalità, provenienti da tutti gli Atenei e gli Istituti italiani, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico o titoli equipollenti.  Sono ammesse tesi relative a qualsiasi corso di laurea. Il bando si articola in 10 aree tematiche: Agraria, Veterinaria e Scienze forestali; Chimica e biologia; Economia e statistica; Ingegneria civile, Architettura e Design; Ingegneria industriale e dell'informazione; Matematica, fisica e informatica;  Medicina; Scienze della Terra; Scienze dell'antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Scienze giuridiche, politiche e sociali. Alle migliori 10 tesi è assegnato un premio in denaro pari a 2mila euro.


A cura di Redazione c/o COINOR: redazionenews@unina.it  |  redazionesocial@unina.it