‘Morte accidentale di un anarchico' in scena al Teatro Bellini
Al Teatro Bellini dal 13 maggio all'1 giugno 2025 sarà in scena ‘Morte accidentale di un anarchico' di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Antonio Latella con in o/a Caterina Carpio, Annibale Pavone, Daniele Russo, Edoardo Sorgente, Emanuele Turetta.
Nel 1921 un emigrante italiano «volò» fuori da una finestra del palazzo della polizia di New York: è questo l'episodio che ispirò "Morte accidentale di un anarchico", una delle commedie più celebri di Dario Fo. L'azione comincia in una questura, dove il commissario Bertozzo si trova a fronteggiare un matto, capace di spacciarsi per più persone, motore e filo conduttore dell'intera vicenda. "La morte accidentale" a cui allude il titolo dell'opera è quella dell'anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra del quarto piano della questura di Milano nel 1969, in uno degli episodi più controversi della storia italiana del dopoguerra; dalla strage di Piazza Fontana, per cui Pinelli era indagato, ad alcuni dei terribili fatti che ne seguono, Dario Fo interroga con la sua opera non solo il caso giudiziario specifico, ma parte di un periodo storico ancora oggi difficile da decifrare e consegnare agli archivi.
La convenzione con il Teatro Bellini riserva particolari condizioni alla Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione. Dipendenti e docenti universitari 18€ senza prevendita valido per le repliche dal martedì al venerdì (miglior posto disponibile al momento dell'acquisto).
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019