XVIII edizione del Cineforum in lingua originale del CLA

Immagine relativa al contenuto XVIII edizione del Cineforum in lingua originale del CLA

Tredici proiezioni che spaziano da classici intramontabili a opere contemporanee, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Parte la XVIII edizione del Cineforum federiciano del CLA.

Dopo la giornata inaugurale tenutasi ad ottobre 2024 con l'evento "Cultura della differenza e pari opportunità: testimonianze e riflessioni", momento di riflessione sulle differenze di genere, prosegue la storica rassegna.

La programmazione di quest'anno, che si svolgerà come di consueto ogni martedì fino ad aprile 2025, al cinema Academy Astra, propone una selezione di film che copre una vasta gamma di generi e tematiche.

Tra le novità per la XVIII edizione, una speciale pre-rassegna in pellicola 16 millimetri che si terrà nei giorni 5, 12 e 26 novembre con la proiezione di film quali La Strada di Federico Fellini, Desperately Seeking Susan di Susan Seidelman e Flashdance di Adrian Lyne. 

La proiezione del film del 1954 del regista Fellini rappresenta una particolare novità in quanto è la prima volta nella storia della rassegna, che verrà proiettata una pellicola in lingua italiana. La novità è in linea con l'aggiunta dell'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera al Centro Linguistico d'Ateneo.

Inoltre, il 5 novembre 2024, la pre-rassegna sarà preceduta da un intervento tenuto da Giovanni Bellotti e Antonio Liguoro dal titolo "Il mestiere del proiezionista: tecniche cinematografiche a confronto".

Si prosegue martedì 19 novembre 2024 alle ore 15.30 con un evento speciale presso la splendida location della Chiesa dei Santi Marcellino e Festo che accoglierà l'ambientalista spaziale Moriba K. Jah professore presso l'Università del Texas con il seminario "Protecting our celestial neighborhood: space environmentalism and the future of humanity.

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento natalizio per i più piccoli con un film di animazione per bambini, consigliatissimo anche agli adulti. Il 10 dicembre 2024, infatti, sarà proiettato il capolavoro Disney Pixar "Up" (2009) di Pete Docter e Bob Peterson.

Il 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2025, in cui ricorre l'ottantesimo Anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, verrà proiettato "White Bird. A Wonder Story" di Marc Forster.

Le proiezioni dei film dal 21 gennaio 2025 al 18 febbraio 2025, saranno arricchite da cinque cortometraggi della rassegna Pianeta Mare Film Festival 2024, di cui il CLA è stato partner, focalizzati sul legame profondo tra il mare e il cinema.

Le proiezioni inizieranno sempre alle ore 17.30 con ingresso alle 17.20.

L'ingresso, aperto alla città, è gratuito per gli studenti.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it