Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma giovedì 30 maggio 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18, l'ottavo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospiti Benedetta Centovalli e Fabrizio Coscia

La lezione ha come titolo "I libri degli altri".

Si discuterà di:

  • L'agente letterario: una figura professionale sempre più importante
  • La valutazione di un testo
  • L'arte della mediazione: l'agente e l'editore
  • Come è cambiato il mercato editoriale
  • Il rapporto con l'autore
  • Dopo la pubblicazione

Benedetta Centovalli è editor, agente letteraria e specialista di narrativa contemporanea. Ha curato le opere di alcuni autori del Novecento (da Bilenchi a Bassani, da Merini a Lalla Romano e Giovanni Comisso). Da anni si dedica alla formazione in ambito editoriale in vari atenei. È stata visiting professor a Yale, NYU e Princeton. Tiene laboratori di scrittura, si occupa per la Lua di scrittura autobiografica. Ha lavorato per quasi trent'anni come editor in chief in alcuni dei laboratori più interessanti della nostra editoria, dalla grande alla piccola (da Rizzoli a Nutrimenti), dedicandosi alla creazione di collane e soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari. Scrive di critica letteraria. Dall'autunno 2016 ha aperto un'agenzia letteraria. Nel 2020 ha pubblicato "Nella stanza di Emily" (Mattioli 1885), dedicato alla poetessa americana Emily Dickinson.

Fabrizio Coscia è scrittore, docente, critico teatrale e letterario, editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato Soli eravamo e altre storie (ad est dell'equatore, 2015, tradotto in tedesco), La bellezza che resta (Melville Edizioni, 2017), Dipingere l'invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon (Sillabe, 2018), I sentieri delle Ninfe. Nei dintorni del discorso amoroso (Exòrma, 2019), Lo scrivano di Nietzsche (Mattioli 1885, 2019), Nella notte il cane (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa S-confini della casa editrice Editoriale Scientifica.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it