"Conoscere e superare le paure dell'AI per un utilizzo sicuro"

Immagine relativa al contenuto

‘Conoscere e superare le paure dell'Al per un utilizzo sicuro' è il titolo dell'evento in programma giovedì 23 maggio 2024 alle 17.30 a Torino.

Durante l'evento, organizzato da POP-AI, verrà presentato il progetto AI-LEAP, volto a promuovere l'apprendimento personalizzato tramite l'intelligenza artificiale. Si affronteranno tre sfide riguardanti l'adattamento dell'ambiente educativo, lo sviluppo tecnologico di strumenti didattici con l'IA e la crescita di una cultura dell'IA. I progressi raggiunti saranno illustrati dai responsabili dell'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università del Piemonte Orientale e dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria.

Si affronteranno le principali preoccupazioni legate all'uso dell'IA, i rischi legati ad usi scorretti, il mito che l'IA possa sostituire il lavoro umano, discutendo anche della disinformazione, con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza ed alfabetizzazione sull'IA nella società. Infine, verrà presentato l'AI Act, la nuova normativa promossa dalla Commissione Europea per un utilizzo sicuro e responsabile dell'IA.