Misbehaviour chiude la XVII rassegna del Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Misbehaviour chiude la XVII rassegna del Cineforum del CLA

Misbehaviour, la pellicola del 2020 di Philippa Lowthorpe, chiude la XVII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA - Centro Linguistico d'Ateneo, a cura di Fabrizia Venuta, martedì 23 aprile 2024 alle 17.30.

Londra 1970. Ventesima edizione del concorso di Miss Mondo. Il Women's Liberation Movement, capeggiato da Sally Alexander (Keira Knightley), decide di boicottare la finale della manifestazione, per denunciare il sistema patriarcale che tratta la donna come un oggetto. Ma Sally scoprirà che il mondo è fatto anche di tante sfumature di grigio e dovrà fare i conti anche con altri aspetti dell'emancipazione femminile, quale l'emancipazione dalla discriminazione razziale.

In programmazione sugli schermi britannici nel marzo 2020, interrotta a causa della pandemia "Misbehaviour" è una commedia intelligente che prende spunto da un fatto realmente accaduto: in un'edizione di Miss Mondo.

Contro ogni previsione che dava per favorita la biondissima Miss Svezia, vinse la nera Jennifer Hosten Miss Grenada. L'episodio potrebbe apparire frivolo, ma assunse un grosso significato: la vittoria di quest'ultima, infatti, sovvertì i "bianchi" criteri estetici dominanti, aprendo nuovi scenari. Inoltre, ci fa capire come tutto può essere relativo

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli. L'ingresso in sala è previsto per le 17.15. La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, l'Institut Ramon Llull e F2 Radio Lab.

In collaborazione con F2 Radio Lab, il cineforum è stato on air ogni lunedì alle 11.40.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.