L'Ensemble Barocco di Napoli al Teatro Sannazzaro

Immagine relativa al contenuto L'Ensemble Barocco di Napoli al Teatro Sannazzaro

Si intitola "Black Telemann", in omaggio al settecentesco compositore tedesco, il concerto dell'Ensemble Barocco di Napoli con cui, giovedì 18 aprile 2024 alle 20.30, al Teatro Sannazaro, si conclude la stagione musicale dell'Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

Di Georg Philipp Telemann (Magdeburgo 1681, Amburgo 1767) vengono eseguiti a Napoli la "Ouverture, Suite in mi minore" dalla "Musique de Table", il "Concerto in re maggiore", il "Concerto in mi minore". Una selezione di brani che ha quale strumento protagonista il flauto, sia dolce che traverso, affidato qui all'esecuzione di due solisti affermati, Laura Pontecorvo e Tommaso Rossi, e ai musicisti dell'Ensemble Barocco formato da Rossella Croce e Marco Piantoni (violini), Vezio Jorio (viola), Manuela Albano (violoncello), Giorgio Sanvito (contrabbasso), Patrizia Varone (clavicembalo).

Questa composizione, commissionata dalla rete R.E.A.CO (sigla in cui si uniscono numerose istituzioni concertistiche italiane), propone una riflessione sull'attualità del messaggio di Telemann e sul suo collocarsi nella modernità ancora come generatore di nuovi possibili scenari musicali.

In "Black Telemann", Pasquale Corrado esplora le possibili metamorfosi di un frammento del "Concerto in mi minore" per flauto dolce, flauto traversiere, archi e basso continuo di Telemann,  il tradizionale impianto del concerto barocco è sostituito da un meccanismo fluttuante e mutevole che mette in discussione il concetto stesso di orchestra e i rapporti  tra gli strumenti e le sezioni che la compongono.

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it