Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma per giovedì 18 aprile 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il terzo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospiti Titta Fiore e Diego Guida.

La lezione ha come titolo "Perché lavorare nell'editoria". Si discuterà di storia di un editore, perché lavorare nell'editoria, corsi di editing: dalla teoria alla prassi ed editoria: nuove prospettive e percorsi.

Concetta (Titta) Fiore è giornalista e Presidente della Film Commission Regione Campania. Già redattore capo e responsabile della redazione Cultura e Spettacoli de "Il Mattino", è attualmente editorialista e curatrice dei libri di settore editi dallo stesso giornale. Specializzata in critica e cronaca cinematografica, è in giuria ai David di Donatello, ai Nastri d'Argento e in numerosi festival. È inoltre presidente del Premio cinematografico Fausto Rossano e del comitato artistico del Pianeta Mare Film Festival, nonché curatrice del Premio Letterario Internazionale Matilde Serao per "Il Mattino". All'attività giornalistica e da manager culturale unisce l'insegnamento universitario presso diverse Università campane.

Diego Guida è amministratore delegato di Guida Editori che ha compiuto 100 anni nel 2020, vicepresidente nazionale dell'Associazione Italiana Editori e presidente nazionale dei Piccoli Editori e presidente della Fondazione Guida alla Cultura Ente del Terzo Settore. Ideatore e creatore del Salone del libro di Napoli dal 2018, è direttore di numerose riviste di letteratura e critica letteraria, giornalista pubblicista e  opinionista de "La Repubblica"; già docente all'Università di Salerno di Istituzioni di cultura editoriale, è autore di diversi saggi e monografie.