A Napoli il Congresso Europeo di Urologia Pediatrica (ESPU)

Immagine relativa al contenuto A Napoli il Congresso Europeo di Urologia Pediatrica (ESPU)

Dal 15 al 20 aprile 2024 si terrà a Napoli presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, il 34° Congresso della Società Europea di Urologia Pediatrica (ESPU).                              

Si tratta del più importante Congresso di Urologia Pediatrica a livello mondiale a cui parteciperanno oltre 800 urologi pediatri provenienti da tutto il mondo, per metà da paesi extra Europei ed in particolare dagli Stati Uniti. Il Congresso, organizzato dal Professore Ciro Esposito, Ordinario di Chirurgia Pediatrica dell'Università Federico II e dal Professore Marco Castagnetti, Associato di Urologia Pediatrica all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, sarà diviso in 2 parte: dal 15 al 16 aprile si svolgerà un corso pratico di chirurgia mini-invasiva e robotica e dal 17 al 20 aprile la parte teorica con letture e tavole rotonde.              

Prima del Congresso è stato organizzato un corso pratico di laparoscopia robotica ed endourologia che permetterà agli iscritti di ricevere un certificato europeo abilitante la pratica di tali tecniche essendo la Chirurgia pediatrica anche Centro di riferimento europeo di Laparoscopia e Robotica pediatrica. Al Congresso verranno infatti trattati i temi più attuali della Urologia pediatrica come l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale, della realtà virtuale, della chirurgia guidata della fluorescenza e della Chirurgia robotica.                                  

Napoli è stata scelta come sede congressuale in qunto il Centro di Chirurgia ed Urologia pediatrica federiciano rappresenta un punto di riferimento europeo in questo ambito, tanto da aver invertito il flusso di migrazione sanitaria dei pazienti pediatrici con malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie che, sempre più, provengono da altre regioni italiane e dall'estero per essere operati al Policlinico Federico II con metodologie all'avanguardia.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it