TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches

Immagine relativa al contenuto TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches

Il terzo ciclo di seminari TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches, promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, è dedicato alla ricerca nel settore della lingua e della letteratura latina.

Nel corso degli incontri, giovani studiosi di lingua e letteratura latina dall'età arcaica all'epoca tardo antica avranno la possibilità di discutere e confrontarsi con i massimi esperti della latinità in ambito nazionale e internazionale.

In occasione del secondo incontro che si terrà il 17 aprile 2024, alle 15.30, nella Sala Convegni della BRAU, Emilia Moccia, dottoranda presso l'Università di Pisa, Giulia Morano, dottoranda presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Emanuele Scartaghiande, dottorando presso l'Università degli Studi di Salerno, dialogheranno con Emanuele Berti, professore di Lingua e Letteratura latina presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Introduce e modera Mariafrancesca Cozzolino, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Direzione scientifica del progetto è affidata a Maria Chiara Scappaticcio, professore ordinario di lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e a Mariafrancesca Cozzolino.

Il Comitato scientifico è composto dai docenti federiciani Silvia Condorelli, Arturo De Vivo, Sara Fascione, Flaviana Ficca, Concetta Longobardi, Mariantonietta Paladini, Giovanni Polara, Chiara Renda, Maria Chiara Scappaticcio, Marisa Squillante e Rossana Valenti, da Alessandro Garcea della Sorbonne Université, Paris, Adam G. Gitner della Thesaurus Linguae Latinae, Münich, Orazio Portuese dell'Università degli studi di Catania, Biagio Santorelli dell'Università degli studi di Genova, Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore.