NOS: Blues mediterraneo. Da Scarlatti a Pino Daniele. Guest star Marco Zurzolo

Immagine relativa al contenuto NOS: Blues mediterraneo. Da Scarlatti a Pino Daniele. Guest star Marco Zurzolo

Nuovo appuntamento musicale, a cura della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, organizzato da F2 Cultura, nell'ambito delle celebrazioni degli 800 anni della Federico II.

Si terrà giovedì 2 maggio 2024 alle 19, nell'Aula Ciliberto del Complesso universitario di Monte Sant'Angelo, il terzo concerto della assegna ad ingresso libero: in programma ‘Blues mediterraneo. Da Scarlatti a Pino Daniele. La Nuova Orchestra Scarlatti sarà accompagnata al pianoforte e diretta da Bruno Persico. Guest star Marco Zurzolo.

Da due Arie di Alessandro Scarlatti, la prima in veste classica, la seconda con improvvisazione jazz, passando per canzoni napoletane in inedita veste orchestrale, sempre fra classico e jazz, e un omaggio a Carosone, si arriva a rielaborazioni sinfoniche di alcune delle più amate canzoni di Pino Daniele, icona del blues mediterraneo: da Quando a A me me piace 'o blues, e per finire due pagine dedicate a musicisti napoletani: Rino, intenso ricordo del fratello prematuramente scomparso, composto da Marco Zurzolo; e Giogiò, brano sinfonico che intreccia echi beethoveniani e suggestioni partenopee, scritto da Bruno Persico e dedicato a Giovanbattista Cutolo. 

Appuntamenti successivi in calendario: venerdì 31 maggio 2024 alle 19.00 nel Cortile delle Statue, il Concerto degli 800 anni della Federico II con Musiche di L. Vinci, G. B. Pergolesi, N. Porpora, F. J. Haydn, E. Gianturco, G. Panariello e al.. La Nuova Orchestra Scarlatti si esibirà con Ensemble per Federico e il Coro Polifonico Universitario "Federico".
 

Domenica 2 giugno 2024 alle 17.30 cornice dell'ultimo concerto in calendario è l'Orto Botanico di Napoli con ‘Orto Sonoro. Un suono per ogni pianta', alla VI edizione, che vedrà avvicendarsi l'Orchestra Scarlatti Junior e la Scarlatti per Tutti.

L'ingresso è libero e fino ad esaurimento posti.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it