Capri Summer School X edizione

Immagine relativa al contenuto Capri Summer School  X edizione

Si terrà dal 9 al 13 settembre 2024 la decima edizione della Capri Summer School on Qualitative Research Methods presso la settecentesca Villa Orlandi di Anacapri dell'Ateneo federiciano. La scuola di metodologia, organizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, che nel corso di questi anni ha formato oltre 250 studiosi, si svolge in partnership con la British Academy of Management (BAM), l'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno.

La Scuola offre ai giovani studiosi di economia, management e studi organizzativi l'occasione di accrescere conoscenze e competenze sulle metodologie della ricerca qualitativa in uno dei luoghi più affascinanti del mondo a fare da cornice: l'isola di Capri.  Nel corso della nona ed ultima edizione, la scuola di metodologia ha visto la partecipazione di 34 giovani studenti e ricercatori provenienti da Università nazionali ed internazionali che hanno avuto modo attraverso le lectures ed i working groups di affrontare i loro temi di ricerca e discuterne con i docenti e i colleghi studiosi. La Faculty è coordinata da Hugh Willmott, docente di Management and Organization Studies alla Bayes Business School. Docenti di spicco della Faculty ed appartenenti ad una rete internazionale di Università promotrici della scuola terranno le lectures della decima edizione, che affronteranno le diverse anime disciplinari che toccano le aree del Management, dell'Organizzazione Aziendale e dell'Accounting. L'iniziativa della Capri Summer School on Qualitative Research Methods nasce nel 2013 grazie all'attività scientifica del gruppo di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, coordinato dal Professore Gianluigi Mangia, docente dell'Università Federico II. La fase organizzativa e di coordinamento vede coinvolti i docenti dell'Università Federico II Paolo Canonico, Lorenzo Mercurio, Andrea Tomo. Il supporto alla Faculty e ai partecipanti durante le giornate di formazione della scuola è affidato al Dottore Lucio Todisco ed alla Dottoressa Federica Langella.

Il termine ultimo per l'invio delle domande di partecipazione alla X edizione è fissato per il 5 maggio 2024. La Call è visionanabile sul sito.