VIII Meeting GIPaleo

Immagine relativa al contenuto VIII Meeting GIPaleo
Dall'antico all'NGS: paleopatologia e diagnostica molecolare si incontrano a Napoli. Si terrà sabato 17 giugno 2023 l'VIII Meeting GIPaleo, organizzato dal Dipartimento federiciano di Sanità Pubblica, insieme al gruppo di studi italiano di paleopatologia - GIPaleo, presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo a Largo San Marcellino.
 

Il gruppo di studio italiano GIPaleo si occupa di coordinare a livello nazionale le attività di ricerca sulle patologie delle antichità, studiate a partire da resti umani antichi, sia essi scheletrici che mummificati. Nel meeting di quest'anno, è previsto un focus sulle attività di diagnostica molecolare di nuova generazione sul DNA antico (aDNA), un tema all'avanguardia per le attività di ricerca in questo campo.

L'iniziativa, divisa in tre sessioni, si aprirà alle 9 con i saluti introduttivi di Luca Ventura, UOC Anatomia Patologica, Ospedale San Salvatore, L'Aquila, e Giancarlo Troncone, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Università Federico II.

A seguire la Lettura Magistrale 'Alla ricerca degli antichi agenti patogeni: le nuove frontiere della Paleopatologia' a cura di Gino Fornaciari, dell'Accademia Maria Luisa di Borbone, Viareggio, Lucca.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it