Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile

Immagine relativa al contenuto Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile

L'area metropolitana di Napoli è la prima in Europa per un problema di forte allarme sociale: l'uso di armi da sparo da parte di minorenni, questione non ancora adeguatamente esplorata né studiata.

E' incentrato su questo tema l'incontro che parte dall'analisi del volume Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile, di Giacomo Di Gennaro e Maria Luisa Iavarone, che si terrà il 14 giugno 2023 dalle 16.30 nella Biblioteca Alfredo De Marsico – Castel Capuano a Napoli.

Dopo i saluti istituzionali di Patrizia Intonti, Presidente Ente Biblioteca Castel Capuano "Alfredo De Marsico" e Aldo De Chiara, Presidente Fondazione "Castel Capuano", interverranno Luigi Riello, Procuratore Generale, Corte d'Appello di Napoli, Clelia Iasevoli, Ordinario di Diritto Processuale Penale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Maria de Luzenberger Milnernsheim, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Modera Vincenzo Perone, Giornalista inviato Rai.

Saranno presenti gli autori Maria Luisa Iavarone, Ordinario di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi di Napoli Parthenope, e Giacomo Di Gennaro, Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza, Università degli Studi di Napoli Federico II. Le letture dal testo saranno a cura dell'attrice Cristina Donadio.

Il volume è un itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall'analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine. Il lavoro restituisce, inoltre, anche spunti utili all'adozione di strumenti formativi e di policy per intervenire nell'area della rieducazione carceraria e post-carceraria, al fine di costruire interventi più razionali, competenti e di follow-up.

Per info: criminologiaedirittopenale@unina.it