Premio Early Bioneers

Immagine relativa al contenuto Premio Early Bioneers

Il Premio Early Bioneers è un progetto di sensibilizzazione sul valore culturale e tecnologico del Life Science Biotech, frutto di un protocollo d'intesa triennale tra l'Ambasciata del Belgio in Italia e Galapagos, azienda biotech di origine belga specializzata nello sviluppo di farmaci innovativi. Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell'interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di early start up innovative nell'ambito del Life Science Biotech con l'obiettivo di incoraggiarne la fase iniziale di creazione imprenditoriale di giovani ricercatori nell'ambito biomedicale e delle tecnologie digitali applicate al settore.

La partecipazione al Premio Early Bioneers è aperta ai progetti di early startup presentati da una persona fisica o da un team di lavoro di persone fisiche con sede operativa e/o legale sul territorio nazionale italiano costituite da non oltre 24 mesi, o in fase di costituzione.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
· Cittadinanza italiana;
· Età inferiore a 30 anni.

Per partecipare al Premio, i candidati dovranno compilare l'application form su www.earlybioneers.it, allegando il seguente materiale in formato .pdf:
· Business overview: Descrizione sintetica del progetto in cui siano evidenziati i fattori d'innovatività e gli elementi distintivi del progetto stesso.
· Team: Presentazione delle key people e delle risorse coinvolte nell'iniziativa con rispettivi ruoli. Il tutto correlato da una breve descrizione della loro formazione accademica/professionale.
· Tecnologia e proprietà intellettuale: Descrizione della tecnologia sottostante il progetto e traguardi intermedi eventualmente raggiunti (per i progetti non ancora ultimati), indicazioni sulla proprietà intellettuale. Nel caso di utilizzi strategici di componenti o procedure originali di terzi, questi progetti non potranno essere ammessi al concorso.
· Visura camerale: aggiornata per le sole imprese già costituite.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre il 1° giugno 2023.

Il compito di assegnare il Premio Early Bioneers spetta a una Giuria tecnica di uomini e donne che hanno creduto nel Life Science Biotech da sempre, esponenti del mondo istituzionale, scientifico, dell'innovazione e della ricerca, quali: Pierre-Emmanuel De Bauw, Ambasciatore del Belgio in Italia, Guido Rasi, già President EMA, Paolo Bonaretti, Membro CdA Enea Tech, Paola Testori Coggi, Membro board Cluster ALISEI,  Alberto Avaltroni, VP Country head Galapagos Biopharma Italy, Sophie Messagé, Capo Missione Economica e commerciale delle Fiandre, Bruxelles – Capitale e la Vallonia Governo delle Fiandre.

I tre finalisti del Premio saranno selezionati sulla base di una valutazione espressa dalla Giuria che terrà conto dell'innovazione, del contributo alla salute della comunità e dei pazienti e alla sostenibilità della tua idea.

A ognuno dei tre progetti vincitori verrà assegnato un premio in denaro pari a 5.000,00 € (cinquemila euro) per sostenere l'avvio dell'idea progettuale.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it