Trianon Viviani, gli appuntamenti della settimana

Immagine relativa al contenuto Trianon Viviani, gli appuntamenti della settimana

Al Trianon Viviani la settimana si apre con la Giornata mondiale del teatro, il Trianon Viviani.

Giovedì 30 e venerdì 31marzo, alle 21, Antonella Stefanucci sarà in scena con "Pregiudizi convergenti", scritto e diretto da Domenico Ciruzzi. L'attrice interpreta il doppio ruolo di Angelina, donna povera e dolente, che si divide tra i colloqui con il marito in carcere e gli interrogatori giudiziarî, e quello del pubblico ministero, che non si fa scrupolo di usare il suo "potere" per trarne piccoli benefici personali.

Con "Pregiudizi convergenti" il drammaturgo e regista Domenico Ciruzzi e l'attrice Antonella Stefanucci proseguono il progetto di analisi della realtà del "sottosuolo" napoletano, iniziato con il precedente spettacolo Colloqui, in cui vengono affrontati, con amara ironia e dolente umanità un mondo di degrado e ignoranza, ma al contempo vivo e tenero e le ambiguità e i pregiudizi che ruotano attorno al mondo giudiziario.

Sabato 1° aprile, alle 21, Tosca ritorna nel teatro della Canzone napoletana con "'Sto core mio", un recital dedicato a Roberto Murolo, a venti anni dalla scomparsa del Maestro, nel quale la famosa cantante romana interpreterà anche alcune perle rare scoperte grazie alla collaborazione della fondazione Murolo, che patrocina il concerto.

In programma non solo serenate e serenatelle, madrigali e villanelle, ma anche momenti di gioco musicale con alcune macchiette e grandi canzoni partenopee tradotte in altre lingue: da Il canto delle lavandaie del Vomero a Te voglio bene assaje, da E allora? a Serenata Napulitana, nonché un inedito, dedicato a Murolo, scritto poco prima della sua morte da Enzo Gragnaniello.

Uno spettacolo di suoni e parole che, attraverso un percorso poetico ed emozionante, condurrà l'artista e lo spettatore a immergersi nelle grandi canzoni partenopee e perle rare trovate, grazie alla collaborazione della fondazione Murolo, che patrocina il concerto.Gli arrangiamenti musicali sono a cura di Bubbez orchestra e duo Anedda.

Ad accompagnare Tosca, Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Ermanno Dodaro (contrabbasso e chitarra), Emanuele Buzi (mandolino), Valdimiro Buzi (mandolino e mandola) e Alessia Salvucci (percussioni).

 

Informazioni sul sito istituzionale teatrotrianon.org

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it