"De senectute: sul vecchio continente. Un dialogo tra Scienza e Filosofia"

Immagine relativa al contenuto

"De senectute: sul vecchio continente. Un dialogo tra Scienza e Filosofia" è il titolo della Conferenza congiunta dei Professori Francesco Salvatore e Gennaro Carillo, in programma mercoledì 7 dicembre 2022 alle 16 nella sede dell'Accademia Pontaniana, via Mezzocannone 8.

L'appuntamento si inserisce nel Ciclo di Conferenze triennale (2021-2023) tra Accademia Pontaniana e Accademia di Scienze Morali e Politiche su "Albe e tramonti d'Europa. Prospettive di inizio millennio".

Le conferenze sono tenute sia da Accademici sia da studiosi esterni invitati dalle due storiche Accademie napoletane, già tradizionalmente interessate al tema dell'Europa. Scopo dell'iniziativa è quello di mettere sotto osservazione il problema dell'Europa da una pluralità di prospettive (storiche, filosofiche, artistiche, giuridiche, medico-sanitarie, scientifiche: dunque "storico-culturali" in senso ampio) colte nelle loro interrelazioni con la situazione spirituale di inizio millennio (la «contemporaneità della storia»). Dal dialogo accademico sul ruolo dell'Europa, svolto in conferenze pubbliche e dunque proiettato anche all'esterno delle Accademie (studenti universitari e liceali, ad esempio), si attendono ripercussioni positive, oltre che sul piano scientifico, pure su quello dell'impatto sociale, ovvero sulla consapevolezza critica, nell'opinione pubblica, dei problemi del presente afferrati nella loro radice, che è anche il loro radicamento storico.