Doppio Sogno XXII a Villa Pignatelli

Immagine relativa al contenuto Doppio Sogno XXII a Villa Pignatelli

L'ultima settimana di Doppio Sogno XXII, la rassegna di cinema, musica e incontri curata dal Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo, diretto da Laura Angiulli, presso i giardini di Villa Pignatelli  comincia, lunedì 25 luglio 2022, con la visione de L'insolito Caso Di Mr. Hire (Monsieur Hire).

Il film di Patrice Leconte, che si muove sulla trama di un delitto passionale, sarà introdotto da Ignazio Senatore, critico cinematografico e fiduciario del Gruppo Campano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Si prosegue, martedì 26 luglio, con Il Diritto Del Più Forte (Faustrecht der Freiheit) film di Reiner Werner Fassbinder che denuncia le dinamiche di sfruttamento del capitalismo attraverso la storia di Fox, interpretato da Fassbinder stesso, giovane omosessuale che lavora in un baraccone del luna park di una Monaco di Baviera degli anni Settanta. Introduce Francesco Cotticelli, storico del teatro e docente di Discipline dello Spettacolo, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Infine, mercoledì 27 luglio, sarà Francesco De Cristofaro, docente Letterature comparate  presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ad introdurre l'ultimo film della rassegna: Più Strano Del Paradiso (Stranger than paradise) di Jim Jarmusch. É la storia, narrata in tre atti, del triangolo tra due falliti newyorkesi abituati a vivere di espedienti e la cugina ungherese di uno dei due. Un racconto sull'America e sull'esilio, attraverso gli occhi di "stranieri".