FederiPiano Atto secondo - secondo concerto

Immagine relativa al contenuto FederiPiano Atto secondo - secondo concerto

Idealmente sembrerebbe abbastanza utopico immaginare – riunite in una sola circostanza – l'atmosfera un po' bohémien di un tipico salotto viennese del primo Ottocento e quella raffinata di una sala da concerto della Belle Époque parigina. Eppure, grazie al potere evocativo della musica, accostamenti fantastici come questo appaiono assolutamente naturali e sono praticamente all'ordine del giorno. 

Al pianoforte per questo secondo concerto di FederiPiano - Atto secondoGianluca Blasio e Lisa Redorici, suoneranno venerdì 22 luglio 2022 alle 17 presso il Museo Mineralogico federiciano in via Mezzocannone, 8.

Un vero e proprio viaggio nel tempo, laddove il suono, nel suo farsi e disfarsi, assurge ad emblematica trasfigurazione simbolica dei mutamenti dell'animo umano. Il viaggio comincia con il Rondò in la maggiore D. 951 di Franz Schubert, composto nel giugno del 1828, passando per affascinanti figure di pianisti-compositori come i «dioscuri» Chopin e Liszt e per concludersi sulle note di Dolly Op. 56 di Gabriel Fauré, suite di sei pezzi composta tra il 1893 e il 1896 e ispirata dal tenero affetto del compositore per la piccola Hélène "Dolly" Bardac, figlia della cantante Emma Moyse sposata da Debussy in seconde nozze.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it