CeSMA e SeeQC: nasce il laboratorio congiunto "Quantum Computation Joint Lab"

Immagine relativa al contenuto CeSMA e SeeQC: nasce il laboratorio congiunto
Sarà inaugurato venerdì 21 gennaio alle 16, nell'Aula Magna del Complesso Universitario San Giovanni, il nuovo Laboratorio congiunto CeSMA-SeeQC, "Superconducting Quantum Computation", che consolida la partnership scientifica tra la SeeQC, azienda leader a livello internazionale per soluzioni legate alla computazione quantistica, e il Centro CeSMA di Ateneo, dedicato alla promozione dell'innovazione e al trasferimento tecnologico. 
 
Il nuovo laboratorio avrà l'obiettivo di raggruppare e aumentare l'impatto delle attività sperimentali in un'area strategica della scienza quantistica, il quantum computing, e di promuovere l'ecosistema quantistico su un fronte sempre più ampio. Sarà il primo in Italia a realizzare una sperimentazione d'avanguardia tesa allo sviluppo e al testing di architetture di calcolatore quantistico basato su qubit superconduttivi. Il carattere open del Laboratorio apre possibilità uniche per azioni interdisciplinari a tutti i livelli della formazione.
 
Il laboratorio è intitolato al professore Antonio Barone, che per l'Ateneo federiciano è stato motivo di assoluto orgoglio scientifico per i suoi studi sulla superconduttività debole e sulle giunzioni Josephson, oggi alla base di tutti i qubit superconduttivi e i computer commerciali di IBM, Google, Rigetti.
 
È possibile seguire l'evento sia in presenza sia da remoto, con diretta streaming su Youtube.
 
Per accedere in modalità in presenza è importante comunicare nominativi e recapiti telefonici ad uno dei seguenti indirizzi entro giovedì 20 gennaio 2022:
giovannipiero.pepe@unina.it
francesco.tafuri@unina.it
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it