"Gladiatori" al MANN

Immagine relativa al contenuto

Il mito e la dimensione umana, la forza e il coraggio senza tempo. I "Gladiatori" arrivano al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con una grande mostra fino al 6 gennaio 2022 che unisce archeologia e tecnologia.

Un'esposizione allestita nel Salone della Meridiana con centosessanta reperti suddivisi in sei sezioni che ricostruisce il mondo dei gladiatori, le loro abitudini, gli allestimenti e i manufatti utilizzati: "Dal funerale degli eroi al duello per i defunti"; "Le armi dei Gladiatori"; "Dalla caccia mitica alle venationes";  "Vita da Gladiatori"; "Gli Anfiteatri della Campania"; "I Gladiatori "da per tutto".

Inoltre, a sancire il carattere innovativo e tecnologico della mostra, ci sarà anche una settima sezione intitolata "Gladiatorimania" concentrata nel Braccio Nuovo del Museo, che rappresenta un vero e proprio strumento didattico e divulgativo per rendere accessibili a tutti, adulti e ragazzi, i diversi temi della mostra.

«Idoli delle folle, bramati dalle donne e protagonisti di storiche ribellioni, i gladiatori furono baciati da una fama che già alla loro epoca varcò i confini delle arene e che nel corso dei secoli si è ulteriormente ingigantita», spiega il direttore del MANN, Paolo Giulierini.

Gladiatori" è frutto di un'intensa rete scientifica interistituzionale: la prima tappa dell'allestimento è stata presentata all'Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig ed è nata dalla volontà di narrare la fortuna degli antichi spettacoli in tutte le aree dell'Impero Romano; oggi, l'esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si arricchisce del focus sugli Anfiteatri Campani ed, ancora, del taglio interattivo di "Gladiatorimania".

Tra le partnership prestigiose di "Gladiatori" non può mancare, naturalmente, il Parco Archeologico del Colosseo, che è unito al MANN da un protocollo d'intesa per valorizzare la comune programmazione culturale. "Gladiatori", inoltre, conclude un percorso di ricerca che ha previsto la collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei per la realizzazione di itinerari espositivi sui legami tra l'antica città vesuviana e gli Egizi, i Greci, gli Etruschi e Roma: quest'ultima tappa è rappresentata da "Pompei 79 d.C.

Inoltre, a cura del Servizio Educativo e Ricerca del MANN, saranno organizzati laboratori didattici, Incontri di Archeologia "Speciale Gladiatori", conferenze con personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo; nell'ambito del festival ArcheoCineMANN, sarà proposta anche una rassegna cinematografica in rete con la Mediateca Santa Sofia di Napoli: "Gladiatori", infatti, non è solo una mostra, ma un vero e proprio collettore di suggestioni, da "tradurre" in diversi itinerari di conoscenza.

L'hashtag #Siamotuttigladiatori accompagnerà la programmazione, al momento non ancora definita nei giorni e negli orari, a causa delle attuali disposizioni in materia di eventi in presenza.

La mostra "Gladiatori" sarà anche accompagnata da alcune iniziative che nasceranno dalla rete con altre istituzioni culturali: previsti, infatti, percorsi di approfondimento realizzati in collaborazione con la Direzione Musei della Campania con un focus nel Museo del Gladiatore dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere; dall'antica Capua, infatti, ebbe inizio la rivolta di Spartaco, che guidò i lottatori tenuti in condizione di schiavitù da Lentulo. Ancora, presso l'Anfiteatro di Pozzuoli verrà realizzato un percorso espositivo e multimediale, dal titolo "Proiezioni": un racconto dei luoghi fondato sulla fusione  delle suggestioni e delle informazioni veicolate da media diversi, seppur complementari,  quali le forme scolpite del marmo, le riproduzioni digitali, le evocazioni sonore.

In occasione di "Gladiatori" sarà anche riattivata, alla riapertura del MANN, la Slide Door che, promossa nell'ambito del progetto Slide World, collegherà in tempo reale il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il Parco Archeologico del Colosseo.

Prevista anche la nascita di una nuova partnership tra il MANN e lo Zoo di Napoli: presso lo Zoo sarà possibile individuare, grazie alle grafiche dedicate, il legame tra gli animali del presente e del passato, con un rimando alla mostra del Museo. Per l'estate, in programma incontri e laboratori (feeding time exhibit)  con cibo in una sagoma a forma di Gladiatore.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it