Archeologi dell'industria: master a Bagnoli

I resti dell'ex area siderurgica di Bagnoli costituiscono interessante oggetto di studio per quanti si occupano di archeologia industriale.

L'Università Federico II, assieme a quella di Padova, all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, al Politecnico di Terino e all'Università di Perugia e Lecce, ha istitutito un master di I e II livello in "Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio idustriale" unico nel settore in Europa.

Il Master ha l'obiettivo di far acquisire i principali saperi teorici e tecnici necessari per permettere l'inventariazione, la conservazione e l'elaborazione di progetti di recupero del patrimonio idustriale.
Secondo una formula innovativa il corso prevede periodi di workshop nei siti industriali dismessi e consente agli studenti di affrontare sul campo esperienze dirette.

A gennaio 2005 sarà avviato la III edizione del master di II livello.