Master in Viticoltura ed Enologia

Un master in Viticoltura ed enologia per formare tecnici che, oltre alla gestione e al controllo dei processi produttivi, sappiano analizzare i mercati e porre in essere quelle azioni operative in termini di prodotto, promozione, prezzo e distribuzione che razionalizzano la fase commerciale della filiera vitivinicola.

A lanciare l'iniziativa e' l'Universita' degli studi della Basilicata, che, in collaborazione con alcune altre universita' del Mezzogiorno, ha lanciato un master di II livello per 25 laureati in Agraria, Farmacia, Ingegneria, Economia e commercio e lauree equipollenti.

I partecipanti al Master potranno usufruire di borse di studio fino a un massimo del 95% di copertura dei costi di iscrizione erogate dalla Regione Basilicata, mentre ulteriori agevolazioni sono previste per specifiche attivita' formative teoriche e pratiche.

Le domande d'ammissione dovranno pervenire all'Universita' degli Studi della Basilicata - Area Alta Formazione, Potenza (85100) entro le ore 12 del 18 dicembre 2004. L'inizio delle lezioni, previsto per la fine di dicembre, sara' comunicato per via telematica agli ammessi al corso.
Per conseguire il titolo viene richiesta l'acquisizione di 60 crediti formativi.

Il corso e' articolato in lezioni frontali e tecnico-pratiche (in laboratorio, in campo, presso industrie viticolo-enologiche), lezioni in video-conferenza, seminari, e visite guidate a vigneti specializzati, vivai, e complessi enologici. Sono previste inoltre attivita' formative di preparazione alla prova finale e stages presso aziende vitivinicole.

Nel corso del 2005 si terranno anche seminari con la partecipazione di esperti e studiosi italiani e stranieri, nonche' con operatori e rappresentanti di categorie che svolgono attivita' a pieno titolo nel settore viticolo, vivaistico, enologico, della ristorazione e del commercio.

Tutti gli iscritti sono tenuti alla frequenza di stagespresso aziende viticole, cantine, consorzi o istituzioni pubbliche o private per modulare le loro conoscenze sia da un punto di vista teorico che pratico.

Per informazioni:

www.unibas.it