Racconti per Ricominciare, il festival del teatro diffuso e itinerante

Immagine relativa al contenuto Racconti per Ricominciare, il festival del teatro diffuso e itinerante

Dal 23 maggio all'8 giugno 2025, torna con una sesta edizione ricca di novità Racconti per Ricominciare, il festival di teatro diffuso, itinerante ed ecosostenibile che ogni primavera porta il teatro all'aperto nei luoghi più belli della Campania, al calar del sole. 

Ville, chiostri, giardini, palazzi, belvederi: ogni spazio si trasforma in una scena viva, da abitare con lo sguardo e con le storie. Quest'anno il festival attraversa archi di luce, soglie tra paesaggi e parole, e mette in scena spettacoli site-specific in 21 luoghi straordinari, distribuiti in 11 città campane. Sul palco, un cast corale: oltre 70 attrici e attori, 23 autori e autrici, 12 registe e registi. Si conferma l'attenzione alla drammaturgia emergente con Indicativo Futuro, la sezione dedicata agli under 25 nata da una call nazionale in collaborazione con Hystrio, che offre a giovani autori e autrici la possibilità di confrontarsi direttamente con la scena professionale. Torna anche il Focus Internazionale, che rinnova il dialogo con il Québec e l'Austria grazie alla collaborazione con la Delegazione del Québec in Italia, il CEAD – Centre des Auteurs Dramatiques e il Forum Austriaco di Cultura di Roma, portando in scena voci contemporanee internazionali.

Il festival è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Teatro Pubblico Campano, della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e di una vasta rete di partner pubblici e privati, a cui si aggiungono quest'anno il Comune di Avellino e Sannio Europa di Benevento.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019