Adolfo Senatore insignito della prestigiosa Robert E. Koski Medal dell'ASME

Immagine relativa al contenuto Adolfo Senatore insignito della prestigiosa Robert E. Koski Medal dell'ASME

Il professore Adolfo Senatore, ordinario di Sistemi energetici per l'energia e l'ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato insignito della prestigiosa Robert E. Koski Medal, conferita dall'American Society of Mechanical Engineers (ASME).

Il riconoscimento, tra i più autorevoli a livello internazionale nel settore del Fluid Power, viene assegnato a personalità che si siano distinte per la qualità e l'impatto della ricerca, l'impegno nella formazione e la capacità di promuovere la cooperazione scientifica internazionale.

Istituito nel 2007 dalla famiglia di Robert E. Koski, fondatore della Sun Hydraulics, il premio è stato assegnato negli anni a figure di riferimento come la professoressa Monika Ivantysynova. Quest'anno, per la prima volta, è stato attribuito a un docente italiano.

Il professore Senatore ha accolto il riconoscimento con emozione e gratitudine, considerandolo non solo un importante traguardo personale e professionale, ma anche il frutto di un ambiente scientifico fertile e stimolante. In questo senso ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai colleghi, al suo gruppo di lavoro, al Dipartimento di Ingegneria Industriale, all'Ateneo Federico II e a quella dimensione privata e familiare che, in ogni fase del suo percorso, ha rappresentato un sostegno discreto e fondamentale.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019