Adolfo Senatore insignito della prestigiosa Robert E. Koski Medal dell'ASME
Il professore Adolfo Senatore, ordinario di Sistemi energetici per l'energia e l'ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato insignito della prestigiosa Robert E. Koski Medal, conferita dall'American Society of Mechanical Engineers (ASME).
Il riconoscimento, tra i più autorevoli a livello internazionale nel settore del Fluid Power, viene assegnato a personalità che si siano distinte per la qualità e l'impatto della ricerca, l'impegno nella formazione e la capacità di promuovere la cooperazione scientifica internazionale.
Istituito nel 2007 dalla famiglia di Robert E. Koski, fondatore della Sun Hydraulics, il premio è stato assegnato negli anni a figure di riferimento come la professoressa Monika Ivantysynova. Quest'anno, per la prima volta, è stato attribuito a un docente italiano.
Il professore Senatore ha accolto il riconoscimento con emozione e gratitudine, considerandolo non solo un importante traguardo personale e professionale, ma anche il frutto di un ambiente scientifico fertile e stimolante. In questo senso ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai colleghi, al suo gruppo di lavoro, al Dipartimento di Ingegneria Industriale, all'Ateneo Federico II e a quella dimensione privata e familiare che, in ogni fase del suo percorso, ha rappresentato un sostegno discreto e fondamentale.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019