La democrazia come processo istituente
Saranno dedicate due giornate al tema 'La democrazia come processo istituente. Storicità delle Istituzioni e ordine politico', attraverso il convegno di studi relativo a discipline storico-filosofiche-giuridico-politiche, in programma il 22 maggio nel Chiostro del complesso universitario dei Santi Marcellino e Fedro, e il 23 maggio 2025 all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio, 14.
L'iniziativa, organizzata dai professori del DiSP, Dipartimento di Scienze Politiche dell'Ateneo federiciano, Francesco Di Donato e Giovanni Messina, insieme all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha coinvolto diversi studiosi tra filosofi, giuristi, storici, politologi, provenienti da varie università italiane e straniere.
Il tema del Convegno, di ampio respiro e molteplici articolazioni, muove dall'idea di riprendere la più recente riflessione filosofica di Roberto Esposito. Celebre studioso napoletano, tra i più studiati filosofi contenporanei anche fuori dai nostri confini nazionali.
La giornata inaugurale, con inizio alle 10, sarà aperta da Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e da Paola De Vivo, Direttrice del DiSP. A seguire l'intervento di Roberto Esposito su "Vita delle istituzioni" e la Tavola rotonda sul Pensiero Istituente di Roberto Esposito.
Ulteriori dettagli sono presenti nel programma.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019