Workshop on Econometrics and Models of Strategic Interactions

Immagine relativa al contenuto Workshop on Econometrics and Models of Strategic Interactions

Il 24 e 25 maggio 2024 si tiene presso il Centro Congressi Federico II il "Workshop on Econometrics and Models of Strategic Interactions".

L'obiettivo del workshop è quello di facilitare la collaborazione fra docenti e giovani ricercatori in un nuovo campo di ricerca, all'intersezione tra econometria, cioè, analisi statistica dei fenomeni economici, e teoria dei giochi, una disciplina che studia modelli matematici di interazione strategica tra consumatori, imprese e istituzioni.

L'Econometria dei Giochi sviluppa metodi econometrici per analizzare dati generati da interazioni strategiche (competizione fra imprese, aste, interazioni fra piattaforme digitali e utenti, scelte di quali scuole frequentare e quali studenti ammettere, ecc.). Lo sviluppo di questi metodi econometrici richiede, in parallelo, sofisticati modelli matematici. Per questo motivo, molte delle ricerche richiedono il contributo congiunto da parte di studiosi di entrambi i campi. Al convegno partecipano i maggiori esperti internazionali del settore, con una presenza molto significativa di docenti dalle migliori università americane (tra cui Chicago, Stanford, Harvard, Princeton, NYU, Yale) ed europee (tra cui Tolosa e University College London).

Il Workshop è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, e dal Centre for Studies in Economics and Finance (CSEF) della Federico II, con il sostegno finanziario e organizzativo anche di Queen Mary University of London, Vanderbilt University, Toulouse School of Economics, UK Research and Innovation, Centre for Microdata Methods and Practice (CeMMAP).

Il programma è disponibile nella sezione "Conferences."