Gli ecosistemi culturali nella transizione energetica

Immagine relativa al contenuto Gli ecosistemi culturali nella transizione energetica

E' in programma per il 24 maggio 2024 alle 9.30 al Castello Normanno del Guiscardo Largo Vincenzo Lupo, Caggianoil seminario dal titolo "Gli ecosistemi culturali nella transizione energetica: l'arte e la cultura per lo sviluppo delle aree interne". L'evento rappresenta la quarta tappa nel percorso di formazione itinerante promosso nell'ambito dell'iniziativa "Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità / Pathways to Innovation and Entrepreneurship" coordinato dalla professoressa Mita Marra dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e finanziato dalla Missione Diplomatica USA in Italia.

L'obiettivo principale è promuovere la collaborazione tra il mondo accademico e le piccole e medie imprese locali, incentivando una cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
In particolare, il seminario si concentrerà sul tema degli ecosistemi culturali nelle aree interne del Mezzogiorno d'Italia. Esperti nell'ambito dell'economia, della cultura e della formazione artistica, imprenditori attivi nel settore culturale, turistico e creativo nonché giovani ricercatori specializzati in ingegneria industriale, chimica e innovazione sociale esploreranno le potenzialità di trasformazione dei contesti più depressi soggetti a fenomeni di spopolamento attraverso l'arte e la cultura. I giovani ricercatori avranno l'opportunità di presentare i propri lavori alle imprese interessate ad investire nella cultura del territorio e nella transizione energetica.

L'evento è patrocinato dal Comune di Caggiano, dell'Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) e dell'Associazione Presidente, Associazione per lo Sviluppo delle Aree Interne nel Mezzogiorno d'Italia (SVIMAR).  

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi al link.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it