"The XXI century city. Reloading Foucaultian Heterotopias"

Immagine relativa al contenuto

E' in programma il 27 e 28 maggio 2024, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Conferenza Internazionale "The XXI century city. Reloading Foucaultian Heterotopias", organizzata nell'ambito del World Congress "Foucault: 40 years after" con il Centro interdipartimentale di ricerca BAP.

A partire da ricerche finanziate su carceri, cimiteri, manicomi e ospedali condotte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Conferenza intende indagare il concetto di eterotopia di deviazione, grazie al contributo di esperti di fama internazionale su questioni architettoniche, urbane e filosofiche, al fine di mettere in relazione l'eredità del pensiero foucaultiano con le questioni della città contemporanea.

L'iniziativa si terrà nel Carcere di Poggioreale la mattina del 27 maggio e presso l'Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II, a Palazzo Gravina, il pomeriggio del 27 maggio e la mattina del 28 maggio.