‘La produzione delle norme costituzionali'

Immagine relativa al contenuto ‘La produzione delle norme costituzionali'

E' in programma per venerdì 24 maggio 2024 nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, Corso Umberto I, 40, a partire dalle 9.30, il Seminario dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, dedicato a ‘La produzione delle norme costituzionali'.

Il Seminario, aperto dai saluti del Rettore dell'Ateneo federiciano, Matteo Lorito, sarà presieduto da Lorenza Violini dell'Università di Milano Statale e introdotto da Sandro Staiano, presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Da angolazioni diverse, i contributi prenderanno in esame l'ampio spettro delle questioni che ruotano intorno alla formazione delle norme costituzionali: i soggetti chiamati a produrle, le modalità e i procedimenti per la loro produzione, i limiti contenutistici che a tali procedimenti si impongono. Nell'attuale contesto, segnato da proposte di profonda revisione della forma di governo e da sempre più marcati fenomeni di produzione giurisprudenziale del diritto, il tema riveste spiccato interesse tanto sul piano scientifico quanto su quello politico-istituzionale.