F2 Radio Lab al Festival delle radio universitarie

Immagine relativa al contenuto F2 Radio Lab al Festival delle radio universitarie

Ancora una volta F2 Radio Lab protagonista del FRU, il Festival delle Radio Universitarie.
La web radio ufficiale di Ateneo partecipa alla manifestazione annuale di tutte le emittenti universitarie italiane che quest'anno si tiene dal 16 al 18 maggio 2024 alla Sapienza Università di Roma.

Un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, che coinvolge ben oltre 35 emittenti universitarie e più di 300 operatori dei media universitari italiani riuniti intorno a Raduni (Associazione delle radio e degli operatori mediali universitari).

Tema dell'edizione è "Reti, Innovazione, Sostenibilità, Inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società", intorno al quale gli studenti-speaker si confronteranno tra dirette, panel e incontri.

Inoltre, come in ogni edizione del FRU, ci saranno i contest per scegliere tra tutte le radio universitarie partecipanti la miglior voce, il miglior format radiofonico e il miglior podcast originale.

F2 Radio Lab partecipa e torna come detentrice del titolo di miglior speaker vinto lo scorso anno dalla studentessa Olimpia Matteucci.

Un riconoscimento che si aggiunge ai numerosi successi ottenuti negli anni scorsi dal laboratorio radiofonico della Federico II, vincendo nel 2021 il primo premio per il miglior format con "La straordinaria e contorta vita di uno studente"; nel 2020 il premio come miglior programma secondo il pubblico ottenuto da "Soraya - La radio si racconta"; la vittoria di Claudia Gucciardi come miglior speaker nel 2018; e prima ancora, nel 2017, il primo premio come miglior programma con "C'era una volta il cinema".

Quest'anno F2 Radio Lab partecipa al FRU candidando al contest per la miglior voce gli studenti Roberta Cacciapuoti e Stefano Iacomino, e con due dei programmi di punta del ricco palinsesto in onda ogni giorno.

Per la categoria miglior format radiofonico è in gara "Bonsai", il buongiorno di F2 Radio Lab, un concentrato di news e attualità in onda dalle 10.30 alle 11, con notizie e aggiornamenti da tutto il mondo, dalla cronaca al costume per informarsi con chiarezza e completezza. Tante news a cura degli studenti-speaker in diretta, partendo sempre dall'importanza delle fonti di riferimento, assolutamente attendibili, controllate, e che diventano delle radici solide per aprire il proprio sguardo sul mondo.

Invece per la categoria miglior podcast è candidato "Non è mai troppo boomer", una guida per orientarsi sull'origine, le etimologie e la metamorfosi del linguaggio nell'era digitale. Infatti è sempre più importante comprendere significato e utilizzo di tante nuove parole. Da cringe a hype fino a flexare, numerosi termini della "Generazione Z" sono entrati nel gergo di tutti i giorni, e la radio è un ulteriore strumento per comprendere le etimologie e la metamorfosi del linguaggio.

Per ascoltare F2 Radio Lab: www.radiof2.unina.it

Rogramma completo