L'intelligenza artificiale per la difesa dei diritti fondamentali in Europa

Immagine relativa al contenuto L'intelligenza artificiale per la difesa dei diritti fondamentali in Europa

La proposta di Regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale (AI Act) costituisce un passo significativo verso la regolazione giuridica dei sistemi di intelligenza artificiale (AI) nell'Unione europea. Si discuterà di questo tema al seminario The Challenge of the Artificial Intelligence for the Defense of Fundamental Rights in Europe' in programma il 13 maggio 2024, alle 14.30 nell'aula G4 del Dipartimento di Scienze Politiche federiciano.

L'AI Act è il frutto di un approccio regolatorio basato sul rischio, dal momento che si concentra sulla valutazione e gestione dei rischi che i sistemi di AI possono produrre sui diritti fondamentali delle persone.

Lo scopo del seminario è fornire un approfondimento generale sull'AI Act, esaminandone gli obiettivi, la struttura, la nozione di rischio, la classificazione dei sistemi di AI e la governance.

La relazione del professore Manuel Estepa Montero dell'Università Complutense di Madrid sarà preceduta da un'introduzione di Carlo Amatucci, docente di Diritto commerciale e di Giovanni Cocozza, docente di Diritto amministrativo, entrambi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguiranno le considerazioni di Luigi Ferrara, docente di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Francesco Rota, docente di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi del Sannio di Benevento e di  Viviana Di Capua, Ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Le conclusioni saranno affidate a Daniele Marrama, docente di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.