Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma per giovedì 2 maggio 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il quarto incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospiti Fabrizio Coscia e Carmen Pellegrino.

La lezione ha come titolo "La scrittura e le vite degli altri". Si discuterà intorno ad argomenti quali il romanzo e la sua frammentazione, l'io narrante, la Storia e le storie: documenti e immaginazione, Fiction e non-fiction e dare voce alle vite degli altri

Fabrizio Coscia è scrittore, docente, critico teatrale e letterario, editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato Soli eravamo e altre storie (ad est dell'equatore, 2015, tradotto in tedesco), La bellezza che resta (Melville Edizioni, 2017), Dipingere l'invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon (Sillabe, 2018), I sentieri delle Ninfe. Nei dintorni del discorso amoroso (Exòrma, 2019), Lo scrivano di Nietzsche (Mattioli 1885, 2019), Nella notte il cane (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa S-confini della casa editrice Editoriale Scientifica.

Carmen Pellegrino è scrittrice e storica, il cui campo di indagine l'ha resa nota per l'attenzione dedicata alla memoria dei borghi abbandonati e alla scienza dell'abbandono. Coautrice di varie opere collettanee, ha pubblicato i romanzi "Cade la terra" (Giunti, 2015, premio Rapallo Carige opera prima e premio Selezione Campiello), "Se mi tornassi questa sera accanto" (Giunti, 2017, premio Dessì), "La felicità degli altri" (La Nave di Teseo, 2021, finalista Premio Campiello) e "Dove la luce" (La Nave di Teseo, 2024). Scrive per il Corriere della Sera, inserto letterario La lettura, ed è autrice di numerosi saggi su riviste.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it