Dialoghi italo-cinesi: seminari di dottorato in discipline umanistiche

Immagine relativa al contenuto Dialoghi italo-cinesi: seminari di dottorato in discipline umanistiche

Dialoghi italo-cinesi, sono un ciclo di seminari in lingua inglese che nascono nell'ambito dell'accordo quadro tra l'Università Federico II e la Sun Yat-sen University di Guangzhou. Sono volti a promuovere il confronto, gli scambi intellettuali e le collaborazione di ricerca tra dottorandi italiani e cinesi nel campo delle scienze umane. Hanno cadenza mensile e mirano ad avvicinare tra loro tradizioni culturali e accademiche diverse, favorendo una più precisa conoscenza delle rispettive prospettive su una vasta gamma di temi storici e culturali.

Prossimo incontro in programma il 21 maggio 2024 dalle 12.45 alle 14.45 CET con Weixia Wang (Ph.D. in Roman History), su 'Vibius Flavianus, the first governor of the Province of Byzacena, through a newly discovered legal document' e con Gian Marco Chiari (Ph.D. in Roman History), su 'Are the Christians enemies of the gods? Reality and Fiction of the Tetrarchic Persecution'.

Il successivo seminario si terrà l'11 giugno 2024, allo stesso orario e vedrà gli interventi di Guangyu Zhang (Ph.D. student in History of Renaissance), Remarks on Chinese Views on Renaissance Italy in the 20th and 21st centuries, e Costanza Broli (Ph.D. in Arts History), Venetian colour and Florentine drawing: The eternal dichotomy of Renaissance art and artistic historiography through the pages of the Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino.

I seminari non intendono rappresentare solo una piattaforma di discussione accademica, ma anche un'opportunità per promuovere la comprensione e la cooperazione tra due delle più antiche civiltà del mondo. Essi sono aperti non solo a studiosi e a dottorandi, ma anche a chiunque abbia interesse per le scienze umane.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il Prof. Roberto Delle Donne all'indirizzo delledon@unina.it oppure il Prof. Peter Rothenhoefer all'indirizzo p.rothenhoefer@yahoo.com.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it