Incontro con la poesia di Luigia Sorrentino

Immagine relativa al contenuto Incontro con la poesia di Luigia Sorrentino

Proseguono giovedì 9 maggio 2024 alle 16 nella Sala Rari e Manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli, gli appuntamenti del Seminario Permanente su Pensiero e Poesia, coordinato da Simona Venezia, docente di Filosofia Teoretica, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dopo l'incontro con i poeti Valerio Magrelli "L'Altrove della Parola" e Mariangela Gualtieri "Una parola sul modello del silenzio", il terzo appuntamento è con Luigia Sorrentino, poeta e giornalista, divulgatrice della poesia in Rai con "Olimpia" La parola sulla soglia dell'origine".

Al centro del dibattito la sua opera di poesiaIncontro con la poesia di Luigia Sorrentino - "Olimpia" La parola sulla soglia dell'origine più tradotta all'estero, "Olimpia" (Interlinea, 2013 Ristampa 2019), considerata dalla critica un classico  contemporaneo.

Dopo i saluti di Lucia Marinelli, Direttrice Delegata Biblioteca Nazionale di Napoli, e l'Introduzione di Simona Venezia interverranno, oltre a Luigia Sorrentino, Fabrizio Fantoni, critico letterario, Alberto Russo Previtali, critico letterario, dottore di ricerca e membro associato del Centro Studi LIS (Littératures, Imaginaire, Sociétés) dell'Université de Lorraine, Docente di Lingua e Civiltà italiana all'Università "Savoie Mont Blanc" di Chambéry (Francia); Irene Santori, Poeta, Saggista e Traduttrice;  Generoso Picone, critico letterario e giornalista del quotidiano "Il Mattino".