Un mondo di 'bufale'

Immagine relativa al contenuto Un mondo di 'bufale'

Con il numero di aprile 2024, la testata giornalistica 'Un mondo di 'bufale'' del Dipartimento di Medicina Vetrerinaria e Produzioni Animali festeggia quattro anni di attività. Un lungo percorso di divulgazione che ha visto i contributi di molti docenti, colleghi e studenti dell'Ateneo Federico II.

In questo numero, Mariarosaria Lanzieri, Dottoranda di Ricerca in Scienze Veterinarie, e Nicola Francesco Addeo raccontano come l'Intelligenza Artificiale si può mettere a servizio dell'allevamento avicolo.

Sante Roperto chiarisce alcuni aspetti della Dengue, patologia emegente di importanza globale. Nella sezione, a cura di Giacomo Biagi (Docente di Nutrizione e Alimentazione Animale, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna) e Monica Isabella Cutrignelli, si affrontano ‘miti nutrizionali' legati all'alimentazione dei pet e si parla di alcuni alimenti specifici (cereali, carne cruda, aglio).
Nella sezione a cura degli allievi del Master in ‘Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Sanità Pubblica (DISCI), infine, Nicola Lattero illustra come, anche nella gestione delle zoonosi, l'innovazione tecnologica è un alleato cruciale nella tutela della salute pubblica.

I contributi saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Dipartimento e sul profilo Instagram.

Un mondo di bufale DMVPA - Contributi di aprile 2024


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it